Nella tre giorni Piazza Grande si trasformerà in una vetrina delle eccellenze agroalimentari e gastronomiche del territorio, presentato da una trentina di produttori modenesi. Vere e proprie specialità spesso difficili da trovare sugli scaffali dei negozi poiché la quantità limitatissima prodotta ne rende difficile il commercio. Direttamente da aziende agricole, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, materie prime eccellenti saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto e, in casi selezionati, per l’assaggio e il consumo sul posto. Non mancheranno tutti i simboli della cucina modenese, “dal gnocco fritto” a base di ingredienti a Km 0 ai borlenghi preparati con ingredienti semplici e un procedimento spettacolare, poi serviti caldi con lardo e aromi, fino alle crescentine/tigelle, lasagne, (che vegetariane), calzagatti. E ancora, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Prosciutto di Modena, Salame di San Felice, tortellini, patata di Montese e farine,  per passare poi ai prodotti del bosco (funghi, tartufi, mirtilli) e alle prelibatezze dolci, cioccolato, praline, croccante e macaron. Ma anche ottima birra da birrifici artigianali della città e l’immancabile Lambrusco e Pignoletto in tutte le sue qualità.

Fra le novità di quest’anno vi è che gli espositori che effettuano la somministrazione rimarranno aperti fino alle ore 23 dando così la possibilità di gustare aperitivi e cene all’aria aperta sotto la Ghirlandina fino alle 23. Esclusivi apericena con i prodotti del territorio per una vera e propria taste experience a cura dei produttori de La Bonissima.

 

VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023 

Dalle 12 alle 20. Fino alle 23 per chi fa somministrazione, Piazza Grande

SABATO 14  OTTOBRE 2023

Dalle 9 alle 20, fino alle 23 per chi fa somministrazione, Piazza Grande

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023

Dalle 9 alle 20. PIAZZA GRANDE

 

IL MERCATO DE LA BONISSIMA

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande, durante i tre giorni della manifestazione, saranno presenti una trentina di stand, in cui i visitatori potranno acquistare direttamente dai produttori, in prevalenza modenesi, le eccellenze e tipicità del gusto anche rare e solitamente non facili da trovare altrove. Alcuni stand proporranno specialità preparate al momento da gustare direttamente sul posto nei tavoli allestiti appositamente.