La Madrina della Manifestazione


 

La Bonissima non è solo prodotti tipici ed eventi gourmet, ma anche rievocazione storica. Al centro della manifestazione c’è infatti la leggenda della Bonissima, oggi raffigurata nella statua che “sorveglia” Piazza Grande. La versione più diffusa vuole che si trattasse di una ricca dama che, in un periodo di carestia, aveva sfamato il popolo, chiedendo aiuto agli altri notabili della città; cessata la carestia avrebbe festeggiato con tutta la popolazione nel suo palazzo, cacciando solo quanti non l’avevano aiutata nell’opera buona. Tale leggenda era rafforzata dalla identificazione, secondo il popolo, di una borsa in quella che è una piega della veste. Per altri storici e appassionati d’arte locale, questo elemento porterebbe a identificare la Bonissima con la dama del buon commercio.

Come ogni anno, La Bonissima premia una figura femminile di primo piano nel contesto locale, che con la sua attività ha contribuito a promuovere il territorio.

 

VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016

Alle 20, Centro storico

A CENA CON LA MADRINA

 

Una cena per rievocare simbolicamente la leggenda della Bonissima, la nobildonna che, alla fine di un periodo di carestia, festeggiò sfamando tutta la popolazione. L’appuntamento sarà un goloso pretesto per presentare la madrina di quest’anno, annunciata in versi da un poeta. Come sempre, a essere premiata sarà una figura femminile di primo piano nel contesto locale, che con la sua attività ha contribuito a promuovere il territorio. Nelle scorse edizioni hanno ricevuto il riconoscimento Cinzia Franchini, Presidente di Cna-Fita, Marta Brozzi, President and Ceo di Duna Corradini, Barbara Manicardi, direttrice del Resto del Carlino Modena, Federica Minozzi, Ad del Gruppo Iris Ceramiche, Maria Sabina Villani, patron dello storico salumificio Maletti, e Mirella Freni, soprano e maestra di canto.

Menu della serata:

Gnocco fritto con pancetta, pasticcio di tortellini, suprema di faraona al passito con mandorle e uvetta

bensone del forno San Giorgio,  acqua, vino (lambrusco, sangiovese e chardonnay), caffè.

Costo 30,00 euro a persona

Evento a pagamento. Prenotazione obbligatoria entro martedì 11 ottobre tramite email: info@labonissima.it