SABATO 14 OTTOBRE 2023


Dalle ore 9 alle 20, Piazza Grande

IL MERCATO DE LA BONISSIMA

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande, durante i tre giorni della manifestazione, sono presenti una trentina di stand, in cui i visitatori possono acquistare direttamente dai produttori, in prevalenza modenesi, le eccellenze e tipicità del gusto anche rare e solitamente non facili da trovare. Alcuni stand propongono specialità preparate al momento da gustare direttamente sul posto, nei tavoli allestiti appositamente.

 

Dalle ore 9 Piazza Grande – presso lo stand di Gigi Salumificio

I CICCIOLI

Preparazione e cottura, secondo la tradizione, dei ciccioli frolli.

 

Dalle ore 9 Piazza Grande – presso lo stand dell’Azienda Agricola Ivano Cavani

LA PIGIATURA DELL’UVA

Dimostrazione di come un tempo veniva pigiata l’uva. Un procedimento ormai scomparso e quindi un momento imperdibile che crea allegria e pieno di magia.

 

Ore 10.30 Piazza Grande – ritrovo presso il punto informazioni

DEGUSTAZIONI IN TOUR con l’esperto gourmet Pierluigi Roncaglia

“I prodotti tipici dell’autunno”

Insieme all’esperto gourmet i partecipanti compiono un tour con assaggi tra gli stand dei produttori de La Bonissima alla scoperta e approfondimento degli ingredienti dei prodotti presentati dagli espositori tipici della stagione autunnale

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria presso www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. È comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144

 

Ore 10.30 Piazza Grande – palco centrale

LABORATORIO DI CUCINA – IL MACCHERONE AL PETTINE

delle Valli Mirandolesi

Le “rezdore” della bassa modenese insegneranno a realizzare i maccheroni al pettine secondo il disciplinare di Sapori e Tradizione di Modena (Camera di Commercio di Modena). Una occasione unica per preparare e portarsi a casa il Re della bassa modenese.

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria presso www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. È comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144

 

Ore 11 Piazza Grande – palco centrale

Il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MODENA

Fabio Braglia, Presidente della provincia di Modena, saluta La Bonissima dal palco e visita gli stand del mercato dei produttori.

 

Ore 11.30 Piazza Grande – palco centrale

PREMIAZIONE DEGLI AMBASCIATORI DELLA COPPIA FUMANTE

a cura di Artestampa

Conduce il Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro Luca Bonacini. Viene premiato un ristorante italiano all’estero, giornalisti food e gourmet nazionali. In questi anni la Confraternita del Gnocco d’Oro ha invitato e premiato a Modena alcuni tra i più importanti Giornalisti e Chef a livello nazionale ed internazionale.

 

Ore 12,15 Piazza Grande – palco centrale

LA STRIA CARPIGIANA PIÙ BUONA

Il presidente della Camera di Commercio di Modena, Giuseppe Molinari, premia il forno di Carpi che ha prodotto la migliore stria carpigiana. Un omaggio a questa prelibatezza modenese.

 

Ore 15 Piazza Grande – palco centrale

Il SINDACO DI MODENA

Il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, da il benvenuto al Festival La Bonissima dal palco e poi visita gli stand portando il saluto della città agli espositori.

 

Ore 15.15 Piazza Grande – palco centrale

I GIOVANI LEONI 

IL PIATTO CORROTTO CON LA DISPENSA DE LA BONISSIMA

In un piatto classico della cucina tradizionale modenese, viene introdotto un elemento insolito che scardina il gusto conosciuto proiettandolo a nuove sensazioni e ad altri livelli di armonie sensoriali.

Una sfida amichevole tra gli studenti di due delle scuole di alberghiere e di cucina più prestigiose del territorio: “Centro di formazione professionale Nazareno di Carpi” e IAL di Serramazzoni.

La sfida ai fornelli fra futuri chef. Ad assaggiare i piatti e dare consigli ai giovani c’è lo chef stellato Luca Marchini de L’Erba del Re e Stefano Reggiani, già giurato de la Bonissima, esperto gourmet, giornalista e autore per la “Guida dei Ristoranti dell’Espresso”.

Inoltre i tanti food influencers invitati alla manifestazione assaggiano e condividono tutti piatti e le ricette sui canali social. Questo evento è stato creato per la prima volta nel 2021 per il Festival de La Bonissima e si conferma come il punto di riferimento a 360 gradi per il food modenese anche per i futuri cuochi.

 

Ore 15.20 Piazza Grande – ritrovo presso il punto informazioni

DEGUSTAZIONI eccellenze modenesi: Aceto Balsamico, Parmigiano Reggiano, Lambrusco di Modena

con l’esperto gourmet Pierluigi Roncaglia

Insieme all’esperto gourmet i partecipanti assaggiano i tre prodotti tipici modenesi nelle varie qualità e stagionature.

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria presso www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. È comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144.

 

Ore 15.30 Centro storico

SIMBOLI E SEGRETI DEL DUOMO E DI MODENA

Un affascinante viaggio attraverso il tempo nei simboli e nei misteri di una cattedrale unica al mondo con Elisabeth Mantovani, storico dell’arte ed esperta di simbolismo medievale.

La visita si svolge all’esterno e all’interno del Duomo.

Durante il percorso proposto leggeremo la cattedrale confrontandola con le mappe mundi medievali, scopriremo il ricchissimo apparato scultoreo e il significato simbolico e iconografico delle immagini; infine scopriremo come architettura e scultura si sposino insieme per fare della cattedrale un’immagine completa ed eterna del mondo passato, futuro e presente. Con Elisabeth Mantovani. Evento a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: info@larosenoire.it; tel. 339 1196575. Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 19, dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email.

 

Ore 17.30 Piazza Grande – palco centrale

LA SASSOLINA SFIDA LO ZAMPONE

Scomparsa dalle tavole sassolesi da lunghi anni, ecco che l’insaccato di Sassuolo ormai raro, poiché prodotto da pochissimi laboratori, viene a Modena per sfidare il famosissimo Zampone modenese. Uno show cooking interpretato dall’assessore Massimo Malagoli di Sassuolo insieme a una chef, cucinano due piatti a base di Sassolina. Per lo Zampone di Modena presto si saprà quale personaggio pubblico raccoglierà la sfida creando un piatto con lo Zampone.

 

Ore 18,30 Piazza Grande – stand del Il Mallo

SHOTTINI DI SASSOLINO E NOCINO

Sono protagonisti i due famosi liquori modenesi serviti gratuitamente nella forma dello shottino da questa azienda attiva da ben tre generazioni. Un modo giovane per assaggiare in modo consapevole le due squisitezze e ascoltando dalla titolare le loro caratteristiche e modalità di preparazione.

 

Ore 19, Piazza Grande – presso gli stand degli espositori

APERITIVI E CENE A LA BONISSIMA

Gli espositori de La Bonissima che fanno somministrazione rimangono aperti per servire aperitivi e cene. Taglieri di salumi appena affettati e accompagnati dal tipico Gnocco alto e un bicchiere di Lambrusco. Oppure i Borlenghi e le Tigelle/crescentine. Lo Gnocco fritto e Calzagatti cotti al momento. Birre artigianali prodotte da birrifici modenesi a km0. Shottini di Sassolino e Nocino. Lasagne, ciccioli e tantissimi piatti e prodotti modenesi da gustare nella bellissima piazza Grande. Una opportunità unica e indimenticabile.

Ore 19, Piazza Grande – palco centrale

LABORATORIO DI CUCINA – LA STRIA CARPIGIANA
A cura di Lorella Giugni di “In cucina con Lorella”
Un vero e proprio workshop di cucina con la food blogger chef per imparare a fare la Stria.
Evento gratuito, a numero chiuso. Adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. E’ comunque possibile richiedere eventualmente disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144