DOMENICA 15 OTTOBRE 2023


Dalle ore 9 alle 20, Piazza Grande

IL MERCATO DE LA BONISSIMA

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande, durante i tre giorni della manifestazione, sono presenti una trentina di stand, in cui i visitatori possono acquistare direttamente dai produttori, in prevalenza modenesi, le eccellenze e tipicità del gusto anche rare e solitamente non facili da trovare. Alcuni stand propongono specialità preparate al momento da gustare direttamente sul posto, nei tavoli allestiti appositamente.

 

ore 9 alle 20, Piazza Grande

B2B INCONTRO FRA DOMANDA E OFFERTA

In collaborazione con Confesercenti Modena. Degustazioni guidate per solo operatori commerciali, alla scoperta delle prelibatezze alimentari degli espositori de La Bonissima.

 

Dalle ore 9 alle 20, Piazza Grande

I MACCHERONI AL PETTINE

Dimostrazione della preparazione dei Maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi da parte delle “rezdore”. Somministrazione a pagamento presso lo stand gastronomico.

 

Dalle 9 alle 13, Piazza 20 settembre

IL MERCATO BIOLOGICO DI BIO POMPOSA

Nella piazza 20 settembre attigua a piazza Grande, si svolge il mercato alimentare dei prodotti biologici di BioPomposa.  Frutta e verdure fresche, latticini e tanti prodotti biologi a km 0 e quindi tutti modenesi. Un’occasione per soddisfare i più esigenti che preferisco prodotti biologici.

 

Dalle ore 9 Piazza Grande – presso lo stand di Gigi Salumificio

I CICCIOLI

Preparazione e cottura, secondo la tradizione, dei ciccioli frolli.

 

Dalle ore 9 Piazza Grande – presso lo stand dell’Azienda Agricola Ivano Cavani

LA PIGIATURA DELL’UVA

Dimostrazione di come un tempo veniva pigiata l’uva. Un procedimento ormai scomparso e quindi un momento imperdibile che crea allegria e pieno di magia.

 

Ore 10 Piazza Grande – presso il punto informazioni

BUONGIORNO BAULINO

Il buongiorno si vede dal mattino e ancor meglio col baulino, il pane della nostra tradizione, appena sfornato, viene distribuito gratuitamente ai visitatori. Il miglior modo questo per far conoscere la fragranza di questo pane che purtroppo sta lentamente scomparendo. Abbinato alle bontà presenti al mercato de La Bonissima esprime tutte le sue qualità.

 

Ore 10 Piazza Grande – palco centrale

I LIQUORI MODENESI

Presentati e raccontati da Giovanna Freno dell’azienda Il Mallo, che vanta tre generazioni accomunate dall’arte di produrre liquori nel rispetto delle ricette di famiglia, dalla selezione delle materie prime.

 

Ore 11 Piazza Grande – palco centrale

IL RE DEL MERCATO

Con l’Assessora del Comune di Modena Ludovica Ferrari.

Il momento tanto atteso da appassionati gourmet e amanti dei prodotti tipici del territorio è arrivato: viene annunciato il Re del mercato. La Giuria di esperti ha scelto il prodotto migliore del mercato de La Bonissima 2023. Il produttore viene premiato sul palco de La Bonissima dagli esperti Gourmet e dalle autorità cittadine.

 

Ore 14:30 Piazza Grande – ritrovo presso il punto informazioni

DEGUSTAZIONI IN TOUR

eccellenze modenesi: Aceto Balsamico, Parmigiano Reggiano, Lambrusco di Modena. Anche in lingua inglese con l’esperto Paolo Storchi, buongustaio, fondatore de La Bonissima ed editore (Guida de La Buona Tavola). La storia di alcuni dei prodotti tipici modenesi con aneddoti e consigli sul loro utilizzo. Insieme all’esperto i partecipanti assaggeranno i tre prodotti tipici modenesi.

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria presso www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. È comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144.

 

Ore 15, Piazza Grande – palco centrale

LABORATORIO DI CUCINA CON DEGUSTAZIONE DI GNOCCO FRITTO

A cura de “Benvenuti da Leonida”

Un vero e proprio workshop di cucina con lo chef Luca Severi della gastronomia/ristorante Benvenuti da Leonida. Aperto a chi vuole mettersi alla prova nella preparazione dello gnocco fritto in tutte le fasi della preparazione. Finale con assaggi.

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria presso www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. È comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144.

 

Ore 15.20 – Centro Storico

VISITA I CANALI DI MODENA – VIA DI UOMINI E DI MERCI 

Un sorprendente percorso alla scoperta della Modena dei canali che hanno attraversato la città fino all’avvento della ferrovia e delle strade ferrate.  Storia della gestione delle acque in città.

Ripercorreremo i luoghi delle acque e scopriremo una Modena ormai scomparsa ma indimenticabile.

Ritrovo ore 15.20 davanti al Duomo di Modena

Con Elisabeth Mantovani. Evento a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: info@larosenoire.it; tel. 339 1196575. Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 19, dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email.

 

Ore 16, Piazza Grande – palco centrale

LABORATORIO DI CUCINA CON DEGUSTAZIONE DI TORTELLINI

A cura di “Benvenuti da Leonida”

Un vero e proprio workshop di cucina con lo chef Luca Severi della gastronomia/ristorante Benvenuti da Leonida e aperto a chi vuole mettersi alla prova nella preparazione dei tortelli in tutte le fasi della preparazione. Dall’impasto alla stesura della sfoglia. Finale con assaggi.

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria presso www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. È comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144.

 

Ore 17, Piazza Grande – palco centrale

LABORATORIO DI CUCINA – IL SALAME DI CIOCCOLATO

A cura di Lorella Giugni di “In cucina con Lorella”

Un vero e proprio workshop di cucina con la food blogger chef per imparare a fare il salame di cioccolato.

Evento gratuito, a numero chiuso. Adulti e bambini

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria presso www.visitmodena.it fino a esaurimento posti. È comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144.

 

Ore 18, Piazza Grande – palco centrale

LE FOOD BLOGGER E I PRODOTTI DEL MERCATO

Contest tra food blogger condotto da Lorella Giugni. Le food blogger realizzeranno i loro piatti unicamente con prodotti acquistati presso il mercato de la Bonissima. Una sfida ai fornelli che sa divertire il pubblico e riesce a dare consigli e informazioni utili sul cucinare. È possibile scoprire ricette della tradizione e anche innovative.

 

Ore 19, Piazza Grande – presso gli stand degli espositori

APERITIVI E CENE A LA BONISSIMA

Gli espositori de La Bonissima che fanno somministrazione rimangono aperti per servire aperitivi e cene. Taglieri di salumi appena affettati e accompagnati dal tipico Gnocco alto e un bicchiere di Lambrusco. Oppure i Borlenghi e le Tigelle/crescentine. Lo Gnocco fritto e Calzagatti cotti al momento. Birre artigianali prodotte da birrifici modenesi a km0. Shottini di Sassolino e Nocino. Lasagne, ciccioli e tantissimi piatti e prodotti modenesi da gustare nella bellissima piazza Grande. Una opportunità unica e indimenticabile.