VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023


Dalle ore 12 alle 20 Piazza Grande

IL MERCATO DE LA BONISSIMA

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande, durante i tre giorni della manifestazione, sono presenti una trentina di stand, in cui i visitatori possono acquistare direttamente dai produttori, in prevalenza modenesi, le eccellenze e tipicità del gusto anche rare e solitamente non facili da trovare. Alcuni stand propongono specialità preparate al momento da gustare direttamente sul posto, nei tavoli allestiti appositamente.

 

Ore 15.30 Centro storico

MODENA TRA MUSICA E TEATRI

Alla scoperta dei luoghi e dei talenti che hanno reso famosa la città.

Con Donatella Gallo.

Evento a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: info@larosenoire.it; tel. 339 1196575. Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 19, dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email.

 

Ore 18, Piazza Grande – Caffè Concerto

LA GIURIA AL LAVORO

Un’apposita giuria di esperti gourmet, tra i più competenti e autorevoli sia del nostro territorio che a livello nazionale.

si riunisce per degustare i prodotti degli espositori presenti a La Bonissima. Vengono valutate le caratteristiche organolettiche, lavorazione artigianale, qualità e bontà assegnando il premio: il Re del Mercato.

 

Ore 19, Piazza Grande – Caffè Concerto

LA STRIA CARPIGIANA

La stria modenese era famosa tanto da essere menzionata sulle guide gastronomiche della metà del secolo scorso. Ve ne sono tante varianti e quella di Sassuolo è differente da quella di Mirandola così come quella carpigiana. A Carpi ogni forno ne produce ed è possibile trovarla farcita con affettati in tutte le caffetterie. La Giuria decide quale la migliore di Carpi.

 

Ore 19, Piazza Grande – presso gli stand degli espositori

APERITIVI E CENE A LA BONISSIMA

Gli espositori de La Bonissima che fanno somministrazione rimangono aperti per servire aperitivi e cene. Taglieri di salumi appena affettati e accompagnati dal tipico gnocco alto e un bicchiere di Lambrusco. Oppure i Borlenghi e le Tigelle/crescentine. Lo Gnocco fritto e i Calzagatti cotti al momento. Birre artigianali prodotte da birrifici modenesi a km0. Shottini di Sassolino e Nocino. Lasagne, ciccioli e tantissimi piatti e prodotti modenesi da gustare nella bellissima piazza Grande. Una opportunità unica e indimenticabile.