Domenica 17 ottobre 2021


DOMENICA 17 OTTOBRE 2021

 

Dalle 9 alle 20, Piazza Grande

IL MERCATO DE LA BONISSIMA

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande, durante i tre giorni della manifestazione, saranno presenti una trentina di stand, in cui i visitatori potranno acquistare direttamente dai produttori, in prevalenza modenesi, le eccellenze e tipicità del gusto anche rare e solitamente non facili da trovare altrove. Alcuni stand proporranno specialità preparate al momento da gustare direttamente sul posto nei tavoli allestiti appositamente.

 

 

Ore 10 Piazza Grande

BUONGIORNO BAULINO

Il buongiorno si vede dal mattino e ancor meglio col baulino, il pane della nostra tradizione, che verrà distribuito gratuitamente ai visitatori. Faremo conoscere la fragranza di questo pane che sta lentamente scomparendo. Abbinato alle bontà presenti al mercato de La Bonissima esprimerà tutte le sue qualità. Gli espositori che ne volessero una certa quantità dovranno prenotarlo agli organizzatori.

 

Ore 10.30 Piazza Grande

DEGUSTAZIONI IN TOUR con l’esperto gourmet Pierluigi Roncaglia

Degustazioni in tour: le innovazioni e le tradizioni”

PIANURA VS APPENNINO

Insieme all’esperto gourmet i partecipanti compiranno un tour con assaggi tra gli stand dei produttori de La Bonissima. “Utilizzare bene i nostri sensi per comprendere meglio la qualità dei prodotti alimentari presenti negli stand della Bonissima. Introduzione all’analisi sensoriale e utilizzo di una scheda per distinguere l’influenza dei cinque sensi alla valutazione di un alimento. Scoperta e approfondimento degli ingredienti dei prodotti presentati dagli espositori della Bonissima.

Evento gratuito, a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email info@labonissima.it, fino a esaurimento posti. Sarà comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero what’sApp 3395329144

 

Ore 11.00 Piazza Grande

IL RE DEL MERCATO

alla presenza del Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Il momento tanto atteso da appassionati gourmet e amanti dei prodotti tipici del territorio è arrivato: viene annunciato il Re del mercato. La Giuria di esperti ha scelto il prodotto migliore del mercato de La Bonissima 2021 . Il produttore verrà premiato sul palco de La Bonissima dagli esperti Gourmet e dalle autorità cittadine.

 

 

Ore 15 Centro storico

SAPORI, ODORI E COLORI LUNGO LA VIA EMILIA, LE BOTTEGHE STORICHE DI MODENA

L’associazione culturale LaRoseNoire presenta, in collaborazione con La Bonissima,organizza la visita alla scoperta dell’artigianato modenese attraverso le botteghe che hanno più di 50 anni di storia e hanno mantenuto insegne e arredi originari marcando significativamente la tradizione e la cultura modenese e all’interno del mercato de La Bonissima. Con Donatella Gallo

Evento a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: info@larosenoire.it; tel. 339 1196575. Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 19, dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email.

 

 

Ore 15, Piazza Grande

LABORATORIO DI CUCINA CON DEGUSTAZIONE DI GNOCCO FRITTO PER ADULTI

A cura de “La Bottega da Leonida”

Un vero e proprio workshop di cucina con lo chef della gastronomia/ristorante La bottega da Leonida. Aperto a chi vuole mettersi alla prova nella preparazione dello gnocco fritto in tutte le fasi della preparazione. Finale con assaggi.

Evento gratuito, a numero chiuso.  Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email info@labonissima.it, fino a esaurimento posti. Sarà comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144

 

 

 

Ore 16, Piazza Grande

LABORATORIO DI CUCINA CON DEGUSTAZIONE DI TORTELLINI PER ADULTI

A cura de “La Bottega da Leonida”

Un vero e proprio workshop di cucina con lo chef della gastronomia/ristorante La bottega da Leonida. Aperto a chi vuole mettersi alla prova nella preparazione dei tortelli in tutte le fasi della preparazione. Dall’impasto alla stesura della sfoglia. Finale con assaggi.

Evento gratuito, a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email info@labonissima.it, fino a esaurimento posti. Sarà comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero WhatsApp 339 5329144

 

Ore 17,30, Piazza Grande

GENIO E FOLLIA

Una sfida ai limiti della follia seguendo la linea dell’assoluta innovazione. Sauro e Dario si sfidano nella preparazione di un classicissimo piatto della tradizione ma completamente rivisitato e nel contempo parlano di sé, dei loro viaggi, i sogni. Un contest condotto da Stefano Reggiani.