Sabato 19 ottobre 2019


SABATO 19 OTTOBRE 2019

 

Dalle 9 alle 20, Piazza Grande

IL MERCATO DE LA BONISSIMA

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande, durante i tre giorni della manifestazione, saranno presenti una trentina di stand, in cui i visitatori potranno acquistare direttamente dai produttori eccellenze e tipicità del gusto modenese, anche rare e solitamente non facili da trovare altrove. Alcuni stand proporranno specialità preparate sul momento da gustare direttamente sul posto.

 

 

Ore 11 Piazza Grande
ARTESTAMPA + PREMIAZIONE DEGLI AMBASCIATORI DELLA COPPIA FUMANTE

Conduce il Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro Luca Bonacini.
Premiazione ristorante italiano all’estero. Premiazione giornalista food gourmet nazionale

 

Ore 11.30 Piazza Grande

DEGUSTAZIONI IN TOUR con l’esperto gourmet Pierluigi Roncaglia

Degustazioni in tour: i cinque sensi”

Insieme all’esperto gourmet i partecipanti compiranno un tour con assaggi tra gli stand dei produttori de La Bonissima. “Utilizzare bene i nostri sensi per comprendere meglio la qualità dei prodotti alimentari presenti negli stand della Bonissima. Introduzione all’analisi sensoriale e utilizzo di una scheda per distinguere l’influenza dei cinque sensi alla valutazione di un alimento. Scoperta e approfondimento degli ingredienti dei prodotti presentati dagli espositori della Bonissima.

Evento gratuito, a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria entro il 17 ottobre all’indirizzo email info@labonissima.it, fino a esaurimento posti. Sarà comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero what’sApp 3395329144

 

Ore 12, Piazza Grande

“PREMIO I GIOVANI VIGNAIOLI”

Nuovi imprenditori del lambrusco, verranno premiati per l’impegno e il lavoro svolto in pochi anni di attività dedicata all’antica arte dei Vignaioli di Lambrusco. Alla presenza dell’Assessore al Centro Storico, Andrea Bosi. A cura di Enrico Zanella del Cicchetto Bottega di Carpi e Artigiani del Gusto di Modena. Al termine assaggio gratuito di lambrusco delle case vinicole premiate.

 

Ore 14.50 Centro storico

VISITA GUIDATA “Mercanti, menestrelli e chierici vaganti: storie e aneddoti del mercato medievale”

L’associazione culturale LaRoseNoire presenta, in collaborazione con La Bonissima, la visita guidata nei tesori della città di Modena

A partire dalla seconda metà del XII secolo Modena vive, durante l’età comunale,

una crescita economica che porterà ad una trasformazione della società in senso più laico e diversificato. Nuove storie e nuovi racconti approdano in piazza portati da menestrelli e jougleurs

che percorrevano le strade dell’Europa, e non solo, carichi di esperienze, racconti popolari e cavallereschi.

 Evento a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: info@larosenoire.it; tel. 3391196575. Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 19, dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email.

 

 

Ore 15 Showcooking “AEMILIA” presso Food Lab Viale L. A. Muratori, 75/A

Per l’undicesimo anno de LA Bonissima lo showcooking si divide in due parti:

Si parte con la sfida culinaria “Aemilia”, dedicata agli amatori dai 18 ai 40 anni. Tema della gara “Una ricetta modenese, rivisitata” La proposta gourmet migliore vincerà una cena per due in un noto ristorante modenese.

Al termine della sfida Francesco Rompianesi, sous chef del Prospero Modena e altri chef, prepareranno una ricetta tipica modenese rivisitata con assaggi finali.

Evento gratuito, a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria entro il 17 ottobre all’indirizzo email info@labonissima.it, fino a esaurimento posti. Sarà comunque possibile richiedere eventuale disponibilità al numero what’sApp 3395329144

 

 

Ore 17.30 Piazza Grande

SHOWCOOKING CON GENERI ALIMENTARI DA PANINO

Christian di Asmara, nome d’arte di Christian Lo Russo, è lo chef di Generi Alimentari da Panino, una vera e propria Bottega di una volta dove si può mangiare e o acquistare prodotti, nata nel 2013 grazie ad un’idea di Beppe Palmieri, direttore di sala e Sommelier dell’Osteria Francescana di Modena di Massimo Bottura.

Durante lo showcooking lo chef mostrerà le fasi di preparazione di due dei migliori piatti gourmet che si possono gustare nel locale di Modena, tra cui i Tortellini alla Super Panna e l’esperto gourmet Norberto Magani modererà l’incontro. Finale con assaggi per tutto il pubblico.

Evento gratuito aperto al pubblico in piazza.