Venerdì 18 ottobre 2019


VENERDÌ 18 OTTOBRE 2019

 

Dalle 12  alle 20, Piazza Grande

IL MERCATO DE LA BONISSIMA

 

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande, durante i tre giorni della manifestazione, saranno presenti una trentina di stand, in cui i visitatori potranno acquistare direttamente dai produttori eccellenze e tipicità del gusto modenese, anche rare e solitamente non facili da trovare altrove. Alcuni stand proporranno specialità preparate sul momento da gustare direttamente sul posto.

 

 

LA GIURIA  AL LAVORO

Esperti gourmet modenesi, Stefano Reggiani, Pier Luigi Roncaglia, Luca Bonacini e Norbero Magnani si riuniscono per degustare i prodotti degli espositori e decretare il Re del Mercato de La Bonissima. La giuria valuterà caratteristiche organolettiche, lavorazione artigianale, qualità e bontà di ciascun prodotto, assegnando il premio principale e le menzioni speciali.

 

LA GIURIA

 

STEFANO REGGIANI

Giornalista pubblicista dal 2004. È autore per la “Guida dei Ristoranti dell’Espresso”, collabora da anni con la rivista “Spirito DiVino” edita dalla Swan Group dove cura la rubrica “Benessere DiVino” nella quale tratta del rapporto vino-salute, portando avanti il concetto di un bere moderato e consapevole; recensisce anche ristoranti per le riviste Modena Industria e Venus. È membro fondatore della Confraternita del Gnocco d’Oro e dell’Armata del Mirtillo Nero.

 

PIER LUIGI RONCAGLIA

Laureato in medicina veterinaria, è esperto di salumi, maestro assaggiatore di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Sommelier Ais. Nell’estate del 2015 ha partecipato al viaggio verso Expo della Regione Emilia Romagna compiendo circa 300 km a piedi sull’Alta Via dei Parchi e visitando numerose aziende agricole e/o vinicole situate nella zona appenninica della nostra Regione.

 

LUCA BONACINI

Connoisseur di cocktail, vini e champagne, è un appassionato gourmet modenese, scrive su Il Resto del Carlino, Live In, Scatti di Gusto, Gambero Rosso, Il sito delle donne, Meridiani. È ispettore per il Gambero Rosso delle Guide Ristoranti; Pasticcerie; Street-Food; Pizzerie; Bar. È fondatore e Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro.

 

NORBERTO MAGNANI

Somelier AIS, maestro assaggiatore balsamico tradizionale, assaggiatore di salumi e appassionato di cucina del territorio